L’acquisto di un nuovo pc è di per sé una pratica complessa per diverse ragioni. Innanzi tutto, il costo non è indifferente. Secondo, l’offerta è talmente vasta e così in continuo aggiornamento che è facile perdersi. Cercare di fare le cose uno step alla volta è vitale per questo genere di acquisti.
Può sembrare banale, ma è estremamente importante, prima di lanciarsi su siti di e-commerce o all’interno di punti vendita, capire quali sono le proprie esigenze e che finalità ha l’acquisto di un nuovo computer. Ad esempio, i computer per il gaming, quindi per giocare ai videogiochi in maniera assidua, sono estremamente performanti dal punto di vista del processore interno e della grafica, ma anche molto costosi. Se il nostro obiettivo è, per esempio, quello di scrivere un blog o di destinare il pc all’uso universitario, non ha senso sobbarcarsi una spesa del genere.
Altra domanda specifica che ci dobbiamo porre è dove vada utilizzato il nostro nuovo dispositivo. C’è una sostanziale differenza di prezzo tra un pc fisso e un pc portatile. Sapendo bene qual è la destinazione d’uso del nuovo apparecchio, possiamo anche ricorrere ad una operazione di risparmio: se so che non utilizzerò mai il pc in viaggio o da un cliente, posso optare per un computer fisso abbattendo notevolmente i costi. I laptop sono sempre più comuni nell’acquisto per questo motivo tendono ad avere un prezzo superiore.
È anche necessario capire di preciso in che stato è la nostra attuale macchina, se ne abbiamo una. Vi possono essere dei danni strutturali che impediscono l’utilizzo del dispositivo. In tal caso, inutile soffermarsi, va cambiato ed è necessario capire a cosa servirà quello nuovo e fare ricerche di mercato. Ad esempio, alcuni pc portatili possono avere il monitor danneggiato ma mantenere le altre funzioni intatte. In tal caso, comprare un monitor esterno e un cavo HDMI col quale proiettare l’immagine può essere una buona soluzione d’emergenza che ritarda l’acquisto di un nuovo pc.
Alle volte, il nostro pc può essere eccessivamente lento. Le ragioni possono essere diverse, come ad esempio un elevato numero di programmi e file all’interno. In tal caso una pulizia di cose che non ci servono può essere vitale. Con l’acquisto di un hard disk esterno piuttosto capiente possiamo fare un backup di tutto ciò che abbiamo e togliere la maggior parte dei dati da quello interno, di modo da guadagnare in termini di velocità e performance.
Anche passare da un hard disk ad una unità di memoria a stato solido (SSD) può essere di grande aiuto. Quest’ultima ha una diversa composizione e rende la lettura di dati e l’immagazzinamento degli stessi molto più rapido. È più o meno la stessa differenza che c’è tra l’analogico (Hard Disk) e il digitale (SSD). Di SSD se ne trovano innumerevoli su internet e questo tipo di sostituzione non è troppo costosa. Se vediamo quindi che il nostro pc arranca e sappiamo che è dotato di un Hard Disk, pensiamo a questa operazione prima di pensare ad un nuovo dispositivo.
Tramite il processo di ricondizionamento è possibile fare dei piccoli miracoli. Ricondizionare un pc significa portarlo alle prestazioni d’origine tramite l’installazione di un nuovo sistema operativo. Per evitare che ci sia uno squilibrio tra hardware e software, è necessario fare un ricondizionamento oculato, con un sistema operativo che sia sostenuto dall’hardware che sta nella macchina. Ci sono due modi di sfruttare questa pratica:
1- Ricondizionare il proprio pc: se si è in grado, oppure tramite un centro assistenza dedicato, è possibile mandare il proprio dispositivo a capo e mettere un nuovo capoverso al suo utilizzo. In tal modo lo libererete di tutto ciò che ha di superfluo e sicuramente guadagnerà in performance.
2- Acquistare un pc ricondizionato: ci sono molti siti che li vendono. Sono dei pc usati, quindi la struttura fisica non sarà sicuramente nuova, ma il ricondizionamento rende la parte immateriale nuova. Il prezzo è sicuramente più vantaggioso rispetto al comprare un pc nuovo di zecca. Sarà più o meno come utilizzare una macchina usata che però ha fatto un check up completo e approfondito dal meccanico.
Carpe Diem è un detto che in questi casi è meglio trasformare in un mantra. Ci sono infatti dei momenti precisi in cui è possibile trovare delle occasioni. Le grandi case di informatica rilasciano ogni anno nuovi modelli. La Apple lo fa sia per gli smartphone che per i pc in periodo primaverile e invernale; Microsoft rilascia spesso durante il mese d’ottobre, mentre Google predilige l’estate. Avviare in quel momento una ricerca del modello dell’anno precedente, può essere una mossa oculata per risparmiare una cifra considerevole. Il mercato tenderà a svalutarli, essendo imminente l’uscita del nuovo modello, e sono comunque modelli molto recenti e quindi di sicura qualità.
Di offerte, poi, è pieno il web. La migliore che conosciamo… è il Cashback di Winnerland! Con tanti marchi come Acer, Unieuro e Mediaworld, non solo sarà possibile sfruttare le offerte dei singoli marchi, ma riceverete anche indietro una percentuale di quanto state spendendo! In tal caso, diventa fondamentale diventare Campioni del Risparmio, di modo da avere una percentuale maggiore di Cashback sull’acquisto.