Le offerte per l’Adsl proposte dai vari operatori sono talmente tante che spesso valutare quale può essere quella più adatta risulta complicato. Inoltre la continua evoluzione del mercato e dei servizi comporta che bisogna dedicarci un pò di tempo per scovare la proposta giusta.
Non basta considerare solo la convenienza, ma bisogna valutare anche altri fattori, come per esempio la nostra città di residenza. Dunque quale Adsl scegliere? Su Winnerland abbiamo cercato di fare un pò di chiarezza in modo che tu possa optare con facilità per il fornitore più adatto alle tue esigenze, ottimizzando il tempo e il budget famigliare.
Partiamo con le diverse tipologie. Le offerte si dividono innanzitutto in tariffe a consumo e flat o in abbonamento. Il modo migliore per capire quale tipo di offerta ADSL scegliere è quello di esaminare le tue abitudini di consumo: sei un navigatore abituale o uno saltuario? Se la risposta a questa domanda è che passi ore davanti al pc e che ti connetti spesso anche con cellulare, la scelta migliore per te è decisamente una tariffa in abbonamento. Questa ti permetterà di navigare in Internet in modo illimitato e di conoscere esattamente anche la spesa mensile. Se invece fai un uso sporadico di internet, allora probabilmente la tariffa più adatta sarà quella a consumo. Il costo della bolletta sarà in questo caso sarà calcolato sull’effettivo utilizzo del servizio.
Altro fattore da tenere in considerazione è da dove ci connettiamo. Esistono infatti offerte pensate per chi naviga a casa, in mobilità oppure ovunque. Se navighi soprattutto a casa, la scelta migliore potrebbe essere quella di optare per una Adsl da rete fissa con o senza telefono. Infatti potrai anche decidere se tenere o eliminare l’apparecchio di casa e avere solo la connessione internet, come ti abbiamo spiegato già nell’articolo ADSL senza telefono fisso. In mobilità è invece l’opzione ideale per chi lavora e sta molto fuori casa in quanto sfrutta le reti dei cellulari 3G o 4G. O infine perchè no, potrai scegliere un’offerta che combina entrambe le tariffe, dato che ormai i principali operatori offrono una SIM dati per internet mobile che potrai abbinare ad un abbonamento ADSL casa.
In base alle tue abitudini di consumo, dovrai anche optare per una certa velocità di connessione. L’utilizzo di internet per lavoro o anche per guardare un film in streaming, necessitano di una velocità di upload elevata e di sicuro la fibra ottica potrà offrirti prestazioni molto superiori rispetto a una connessione internet normale. Dovrai però anche considerare che la velocità della linea dipende da una serie di fattori, come la distanza alla centrale o la copertura nella propria città di residenza.
Effettuare un test velocità consentirà di sapere con certezza se la nostra abitazione è raggiunta dalla fibra ottica e con quali velocità.
Come abbiamo già detto, non esiste un operatore più conveniente ma la tariffa più adatta alle tue esigenze. Di sicuro il modo migliore per valutare attentamente quale risponde di più alle tue necessità, è quello di informarti sulle offerte presenti sul mercato.