Chi non si ricorda le lunghe chiamate dal telefono di casa? Già perchè sino a pochi anni fa, la linea fissa era l'unico modo per mettersi in comunicazione con i propri amici, ci ricordavamo anche i numeri di casa dei nostri cari e la sua assenza si sarebbe certamente fatta sentire. Ma oggi la situazione è ben diversa, il mondo della comunicazione ha infatti fatto passi da gigante. Solo nell'ultimo decennio, tra social, smartphone e software di messaggistica istantanea, le nostre abitudini sono completamente cambiate. Siamo sempre connessi e possiamo comunicare anche i nostri stati d’animo con un sola emoticon. Insomma il fisso è diventato quasi un soprammobile e lo usiamo sempre meno, se non per nulla. Quindi la domanda sorge spontanea: Ia linea fissa conviene ancora? Cerchiamo di capire i pro e i contro.
Iniziamo dal primo passo: valuta i vari operatori e le soluzioni che offrono. Puoi trovare direttamente online la tariffa che fa per te visitando l'area offerte tariffe voce e internet di Winnerland in modo da capire cosa si addice alle tue esigenze e decidere così se preferire la linea mobile o il telefono fisso. Ma quando conviene usare il telefono fisso? Ognuno ha ovviamente le sue esigenze personali. Le persone di una certa età potrebbero ancora preferire l'utilizzo del classico telefono di casa, anche chi ha dei figli non ancora adolescenti e quindi privi di cellulare, potrebbe sentirne l'esigenza. Inoltre per chi usa molto Internet da casa e vuole navigare ad una velocità illimitata, la scelta migliore potrebbe essere quella di optare per un’offerta ADSL con telefono fisso. Per chi veramente non è mai in casa e utilizza solo ed esclusivamente il cellulare per comunicare, allora l’opzione migliore è certamente la rete mobile. Infatti che tu lo utilizzi o meno, pagherai sempre un canone relativo alla linea fissa. Tra l’altro, se non si hanno chissà quali esigenze di navigazione in internet, un’offerta mobile con 2 o 3 GB di traffico dati inclusi è più che sufficiente. Quindi, meglio eliminare un costo fisso che può essere evitato. Molti però si pongono il problema che l’ADSL senza apparecchio fisso sia impossibile. In realtà dobbiamo sfatare questo mito. Molti operatori offrono la possibilità di avere soltanto una connessione internet senza l’apparecchio fisso, risparmiando così sul canone. Quindi la risposta alla domanda conviene installare l’ADSL senza telefono fisso, è si! In alternativa, se non si vuole rinunciare al telefono fisso, chi chiama utilizzando la linea di casa davvero poco, può optare per le tante offerte ADSL o fibra ottica che fanno pagare solo lo scatto alla risposta.
Insomma, tra gli aspetti da valutare ci sono i costi dell’operatore, le esigenze personali, in casa e quando ci si trova lontani o in viaggio, oltre che la convenienza di disporre di una fornitura ADSL o fibra slegata dal tradizionale telefono. In questa giungla, sicuramente l’unico modo per fare chiarezza è mettere tutte le offerte a confronto e valutare attentamente i costi, voce per voce: solo così si riesce a capire quale, tra telefono fisso o mobile, davvero risponde maggiormente alle proprie esigenze.