Le valvole termostatiche sono obbligatorie per tutti i condomini con riscaldamento centralizzato e nonostante possa sembrare un accessorio, la sua funzione non è per niente scontata. Infatti le valvole termostatiche sono dei regolatori di temperatura in grado di migliorare l’efficienza energetica della nostra abitazione, consentendoci quindi di risparmiare sui costi del riscaldamento. In questo articolo, ti spieghiamo tutto sulle valvole termostatiche e perché è conveniente installarle.
Le termovalvole vanno applicate in tutti i radiatori presenti in casa e consentono di regolare il flusso di acqua calda presente all’interno. In questo modo avrai un controllo costante della temperatura in ogni stanza. Il meccanismo è molto semplice, basta infatti impostare i valori predefiniti che variano da 0 a 5 e in alcuni casi da 0 a 10. Una volta raggiunta la temperatura desiderata in un ambiente, la valvola si chiude, escludendo quindi quel termosifone dall’impianto. Tutto accade poiché la capsula termosensibile contenuta all’interno si espande o si contrae, spostando automaticamente lo spillo presente nel corpo, che causa quindi la sua apertura o chiusura.
Le funzioni dei regolatori di calore sono molteplici. Come abbiamo detto il beneficio principale è quello di controllare la temperatura in ogni singola stanza di una casa e quindi quella dei radiatori, sfruttando la condensazione. Altra funzione importante è quella di bilanciare automaticamente l’impianto e di valorizzare gli interventi di coibentazione termica.
A questo punto ti starai chiedendo se conviene davvero installare le termovalvole.
Molti infatti saranno portati a pensare che la loro installazione non sia altro che un'ulteriore spesa e una imposizione dall’alto. In effetti l'investimento iniziale da affrontare non è poco. Il costo medio può variare di molto, ma diciamo che oscilla fra i 70 e i 100 euro a valvola. Detto ciò bisogna considerare il notevole risparmio che si avrà sulla bolletta del gas. Infatti la razionalizzazione del calore, porta ovviamente ad una riduzione del combustibile, garantendo un bilanciamento continuo ed automatico dell'impianto di riscaldamento in maniera semplice e definitiva. Grazie alla termoregolazione è possibile inoltre stabilire con precisione l'esatta quantità di consumo per ciascun appartamento. In questo modo la ripartizione delle spese avviene in maniera più precisa e puntuale, premiando chi utilizza in maniera coscienziosa l'impianto di riscaldamento e penalizzando chi invece è abituato a sprecare risorse.
Oltre al notevole risparmio economico, si avrà anche uno spazio abitativo più confortevole e con temperatura costante. Per esempio, in ogni casa ci sono ambienti più freddi di altri, a seconda dell’esposizione al sole. Con le valvole termostatiche sarà possibile controllare e regolare la temperatura stanza per stanza, a seconda delle tue necessità. Potrai porre una manopola a livello 2 in un locale e una a livello 3 in un altro locale. La termoregolazione comporterà oltretutto anche un beneficio per l'ambiente. Si avrà infatti una significativa riduzione delle emissioni di anidride carbonica.