Per capire come funziona il Bonus Elettrodomestici è necessario comprendere la Legge di Bilancio del 2020 che indica uno sconto IRPEF del 50% per chi desidera acquistare nuovi elettrodomestici per la propria casa, fino al 31 Dicembre 2020. Questo nuovo bonus, infatti, si può ottenere in fase di dichiarazione dei redditi tramite il modello 730 o unico, semplicemente allegando la documentazione che attesta l’acquisto. Un’ottima occasione che permette di rinnovare il comparto domestico fino ad una soglia massima di 10 mila euro, anche senza ristrutturazione, usufruendo anche del superbonus 110% per la riqualificazione energetica della propria casa.
A differenza del passato, infatti, non è previsto l’obbligo di effettuare una ristrutturazione del proprio appartamento entro l’anno corrente, ma si potrà usufruirne anche facendo riferimento ai lavori avvenuti l’anno scorso e all’acquisto di una nuova casa.
Come richiedere la detrazione del bonus elettrodomestici? La domanda può essere fatta da chiunque sia proprietario di uno o più immobili, anche nei casi di nuda proprietà, da chi risulta essere affittuario o intestatario di un contratto in comodato d’uso gratuito di una abitazione, e da soci di cooperative. Possono, inoltre richiederlo società individuali semplici, in accomandita semplice o in nome collettivo e imprenditori individuali nel caso in cui l’immobile in questione non risulti ad uso strumentale. La possibilità di usufruire di questa importante detrazione fiscale è estesa anche a coniugi e parenti fino al terzo grado, ma anche per i congiunti e conviventi con colui che risulta essere proprietario dell’immobile facendo richiesta con delega dello stesso o a suo nome. Tra gli elettrodomestici inclusi nel bonus troviamo frigoriferi, lavatrici, asciugatrici, lavastoviglie, forni, piastre elettriche o a induzione per la cucina, condizionatori, ma anche congelatori a pozzetto e gli innovativi dispositivi di domotica integrata. Entrano in detrazione anche tutti i prodotti con classe energetica che non risulti inferiore alla A+ e A per i forni.
Per richiedere il bonus elettrodomestici è necessario, oltre a rientrare nei casi sopra citati, essere residenti in Italia o essere assoggettati al pagamento dell’IRPEF in Italia pur trovandosi all’estero, e per inoltrare la domanda si dovrà allegare:
Come già detto in precedenza, l’importo massimo di detrazione è di 10 mila euro, il che significa che qualora avessimo speso questa cifra, l’Agenzia delle Entrate ci rimborserà un importo pari a 500 euro all’anno per 10 anni, fino a raggiungere la somma di 5 mila euro.
Rimani sempre aggiornato seguendo i consigli per risparmiare degli esperti sul blog di Winnerland.