L’eolico domestico è una soluzione pratica e funzionale utilizzata da un numero sempre maggiore di famiglie per risparmiare sui consumi e ridurre le spese in bolletta. Il ricorso alle fonti rinnovabili è stato negli ultimi anni una tendenza significativa che evidenzia un importante cambiamento nelle abitudini e nello stile di vita nonché una maggiore consapevolezza nella scelta di sistemi a basso impatto ambientale. L’energia eolica domestica, in particolare, assicura un’ottima resa prestandosi a garantire una migliore salubrità dell’aria e a rendere ogni ambiente più confortevole. Tuttavia non sempre ciò corrisponde ad un risparmio economico. Prima di comprenderne la convenienza è importante analizzare il suo funzionamento al fine di valutare la possibilità di integrare questo sistema nella propria abitazione.
Gli impianti eolici moderni funzionano sfruttando la forza cinetica del vento per trasformarla in elettricità grazie ad una parte meccanica, detta pala e ad una elettromagnetica, chiamata generatore, che converte il movimento rotatorio prodotto. Più in particolare, ruotando per azione del vento le pale producono energia cinetica che trasferiscono direttamente ad un rotore ad esse connesso, a sua volta poi trasmesso all’albero di sostegno e al generatore. L’energia eolica per la casa viene dunque generata a partire da moderni impianti di dimensioni ridotte da installare sul tetto o sul balcone di abitazioni private assicurando così un uso pratico e adeguato al fabbisogno domestico. Per capire se l’eolico domestico conviene davvero è indispensabile analizzare costi e ricavi, ecco quindi quali sono i principali vantaggi economici e gli svantaggi legati ai costi di questa tipologia di impianti.
Installare impianti di energia rinnovabile eolica in un contesto domestico richiede un’attenta valutazione delle spese di investimento iniziale e dei ricavi che è possibile ottenere nel tempo. In termini di costi, sembra comportare una spesa ben più contenuta rispetto ad altri impianti tradizionali e soprattutto in netto calo rispetto al passato. Necessario inoltre valutare i limiti naturali di questa fonte: l’assenza o la presenza di venti frequenti, chiaramente, incide sulla resa finale dell’impianto. Si tratta dunque di una fonte i cui vantaggi sono fortemente legati al territorio e alle sue condizioni atmosferiche. Tuttavia la tecnologia sempre più avanzata dell’eolico domestico, di pari passo ad una manutenzione minima richiesta dagli stessi impianti, assicura una maggiore efficienza e prestazioni elevate che incidono spesso positivamente sui consumi.
Il modo migliore per ottenere benefici economici e garantire all’ambiente una soluzione ecologicamente sostenibile per la produzione di energia elettrica è valutare con attenzione l’impianto più indicato alle proprie abitudini di consumo e commisurato al reale fabbisogno domestico.
Un’alternativa per i più attenti all’ambiente è quella di favorire invece le compagnie che decidono di sfruttare questo tipo di impianti per la loro produzione. La maggiore coscienza ambientale ha infatti portato anche le grandi compagnie a modulare l’offerta sulla base di questo fenomeno.