Il web è sempre stato uno strumento di apprendimento di informazioni, dalle più basilari alle più complesse: con una semplice ricerca siamo in grado di trovare una risposta alla maggior parte delle domande che ci poniamo.
Spesso però, queste informazioni possono essere frammentate su vari siti e piattaforme, rendendo poco agevole avere una conoscenza approfondita su un determinato argomento.
Tuttavia, negli ultimi anni, la rete offre un crescente numero di piattaforme di corsi digitali tenuti anche da prestigiose università che permettono di formarti in tutte le discipline gratuitamente per ogni genere, ordine e grado.
Come suggerisce il nome, questi corsi sono dei corsi di formazione online e aperti a tutti: non occorre infatti alcun prerequisito per accedere, ma solo una connessione ad Internet e la voglia di imparare. Se ne trovano molti, e sui più vari argomenti: dalla Psicologia alla Finanza, dalla Biologia alla Storia.
Come già detto, esistono un gran numero di piattaforme di corsi digitali, tra le quali vale la pena citare le più note.
Alternativa molto conosciuta dai professionisti ma utile veramente per chiunque sono i siti in cui si paga una quota d’iscrizione mensile/annuale ed è possibile partecipare a tutti i corsi che si vuole con attestati ufficiali di partecipazione.
Uno tra tutti è LinkedIn, che con il piano premium offre la possibilità di accedere a diverse funzionalità utili ad avere più probabilità di essere contattati per lavoro ma anche di accedere a tutta la libreria di Linkedin Learning.
Questa ha migliaia di corsi, divisi in categorie, sia per imparare nuove competenze tecniche, in particolare per il mondo tecnologico, sia per quelle che vengono chiamate “soft skills” come vendite, approcciare ad alcuni problemi, leadership, lancio di nuovi progetti. La maggior parte dei corsi sono in lingua inglese ma c’è anche una nutrita area di corsi in italiano. Il costo è di soli 14,95€ mensili e facendo l’abbonamento annuale si risparmia anche un bel po’!
Per una società tecnologica pensare ad un buon prodotto non basta per poter essere i migliori sul mercato, c’è anche bisogno che gli utilizzatori siano formati e sappiano come utilizzarlo nel modo migliore. Quando poi l’utilizzo diventa anche una medaglietta da mettere sul proprio curriculum, ecco la ricetta perfetta per il successo. È quello che sta accadendo con diversi corsi gratuiti di Google e di tantissimi altri giganti tecnologici. Ognuno di questi propone sul proprio sito dei corsi gratuiti, anche di alto livello, che potranno fare la differenza nel mondo del lavoro, per esempio:
I corsi sono molto spesso gratuiti, ed è proprio questo uno dei loro maggiori punti di forza, oltre al fatto di poterli seguire in qualsiasi luogo del mondo, dal momento che sono interamente online.
Altro punto fondamentale è l’assenza di prerequisiti: per frequentare i corsi non bisogna essere in possesso di un determinato titolo di studi come una determinata Laurea o un Diploma. Inoltre, la gestione del tempo è molto più flessibile rispetto alla frequenza di corsi tenuti, ad esempio, all’interno di un’Università tradizionale.
Dunque, grazie ai Massive Open Online Courses, anche chi era stato finora tagliato fuori da una formazione superiore, ha la possibilità di proseguire il proprio percorso di formazione personale, gratuitamente e in piena autonomia.
Se tutto ciò non dovesse essere abbastanza per sostenere la validità di questi corsi, non resta che provare: d’altronde non costa nulla.