Abbiamo già parlato di come negli ultimi due anni gli acquisti degli italiani siano stati inevitabilmente condizionati dalla pandemia. A differenza di molti settori in crisi, l’alimentare non solo ha visto aumentare le vendite, ma l’emergenza ha accelerato alcune tendenze legate agli acquisti online e al delivery.
Nei mesi di chiusura, infatti, molti consumatori hanno avuto modo di testare il servizio di food delivery e di apprezzarne i vantaggi quali il risparmio di tempo, la comodità e l’ampia scelta.
Al tempo stesso sono state indubbiamente rivalutate anche le attività locali, che spesso hanno rappresentato la soluzione al problema dell’affollamento e delle lunghe code nei grandi supermercati.
Ed è su queste due tendenze che è sorta l’idea dell’ultimo servizio di delivery sbarcato in Italia da pochi mesi, Gorillas. Vediamo insieme perché si differenzia dagli altri e perché promette di rivoluzionare il settore.
La riscoperta delle attività del vicinato si è però spesso scontrata con la mancanza di dotazione di un servizio di spesa a domicilio di queste realtà.
Gorillas si è proposta quindi di colmare tale mancanza e incentivare la spesa nelle aziende locali, offrendo un catalogo di prodotti di prima necessità, alimentari e non, anche freschi, allo stesso prezzo del proprio negozio di fiducia, e consegnando in real time, secondo il concetto di spesa a domicilio “on demand”. La promessa, infatti, è “la spesa in casa in soli 10 minuti” e, sinora, dalle recensioni presenti sul web, sembra sia stata mantenuta.
Grazie al quick commerce si porta, dunque, a domicilio quanto disponibile nei negozi del quartiere, un assortimento più limitato, ma locale e con consegna immediata. L’azienda, inoltre, punta sulla qualità dell’offerta. Molti prodotti provengono da fornitori locali di nicchia, non presenti nella GDO.
L’alta velocità della consegna non è solo comodità, ma una spinta per una spesa consapevole dove attraverso la disponibilità di prodotti freschi e di qualità, si riducono gli sprechi di cibo e allo stesso tempo si sostengono le attività della propria comunità.
Gorillas funziona come un mercato online con una rete di piccoli centri di distribuzione (magazzini). Basta scaricare l’app, fare la propria lista della spesa scegliendo tra migliaia di prodotti freschi e locali disponibili e completare l’ordine.
Gorillas recupererà i prodotti nel magazzino più vicino al Cliente e lo consegnerà con il supporto della propria community di bikers (tutti assunti dalla società), in sella a bici elettriche, al costo fisso di 1,80 euro.
La spesa a domicilio “on demand” di Gorillas è fruibile attualmente nei quartieri principali di Milano, Roma, Torino e Bergamo e a breve sarà presente in altre città d’Italia.
A tal proposito sul sito è disponibile una sezione “lista d’attesa” dove si può segnalare la propria città per richiedere di aggiungere la zona di consegna tra le prossime aperture.