Noleggiare un'auto in vacanza? Perché no! I motivi sono dettati tanto dalla necessità quanto dalla praticità, per non parlare poi della convenienza.
Noleggiare un’auto in ferie consente infatti di:
I servizi di auto noleggio rappresentano dunque una soluzione efficace, efficiente e soddisfacente per chi si accinge, o ha organizzato da tempo, la propria villeggiatura. Queste compagnie offrono l’affitto di auto con tariffe giornaliere il cui prezzo può variare anche di molto in base ad una serie di fattori:
Venendo ora alle compagnie di noleggio auto, vediamo insieme quelle che, con molta probabilità, risultano tra le più gettonate tra i viaggiatori.
Sixt nasce in Germania nel 1912 e opera con convinzione prevalentemente in Europa, con circa 4.000 sedi in più di 105 paesi dislocate tra i principali aeroporti e le stazioni ferroviarie. Al momento offre il 15% di sconto per chi prenota tramite app e un 20% di sconto sul transfert aeroportuale. In generale offre un buon rapporto qualità/prezzo, che si prenoti una city car, una berlina o una station wagon.
Hertz è un altro colosso del settore, forse conosciuto anche da chi non si è mai approcciato al noleggio auto per via delle sue pervasive pubblicità. Fondata nel 1918 negli USA, rappresenta la numero uno mondiale nel business del “rental car”. Vero è che figura tra le aziende di settore che, di recente, più hanno accusato gli effetti della pandemia, ma rimane comunque affidabile e con una flotta vastissima, soprattutto in Europa. E col programma fedeltà “Hertz Gold Plus Rewards” si accumulano punti per ricevere giorni di noleggio premio, o in alternativa upgrade gratis. Sul sito attualmente propone un 15% di sconto sulla protezione totale contro danni e furto e il guidatore aggiuntivo gratis, ma solo su determinate agenzie.
Avis è un altro nome storico. Nata negli Stati Uniti nel 1946, è la seconda compagnia al mondo nel settore dopo Hertz. Consente di noleggiare non solo auto convenzionali, bensì auto di lusso, sport cars (e mezzi per il lavoro come furgoni e cabinati9. Punto di forza del gruppo è un programma fedeltà ben strutturato pensato per chi viaggia spesso, grazie al quale risparmiare e accedere a offerte esclusive. Risulta adatta sicuramente per chi vuole andare sul sicuro, senza badare troppo ad altri fattori. Da segnalare il servizio “Avis inclusive” che tutela da addebito in caso di imprevisti, è scontato fino al 25% e include l’assistenza stradale estesa.
Enterprise, Alamo e Dollar ci sentiamo di consigliarle soprattutto se doveste affrontare un viaggio negli Stati Uniti, visto che tali compagnie sono usatissime tanto dagli abitanti quanto dai turisti d’oltreoceano.
Europcar, a scapito del nome, oltre che nel nostro continente si trova in Nord America, Asia, Oceania ed Africa. Al momento, In Italia, offre noleggi auto a partire da 26€ al giorno, ideali per chi vuol scoprire il Belpaese.
Maggiore è la prima società di autonoleggio senza conducente nata in Italia. Dal 1947 ad oggi è via via cresciuta, fino ad essere assorbita dalla multinazionale Avis. La promo “Maggiore Ama Italia” attualmente sul sito permette di viaggiare spensieratamente con il 20% di sconto su tutti i noleggi e con le coperture danni, furto, cristalli, seconda guida e assistenza stradale estesa incluse.
Prenotare, e tornare a viaggiare, evitando le sorprese più scure. Dopo questa panoramica sulle compagnie e le offerte di autonoleggio migliori del 2021, di panoramico ad attendervi ci sono tante, magnifiche… strade.