L’Italia è il Paese più bello al mondo, patria di una cultura artistica secolare, fulcro di una tradizione culinaria raffinata e culla di paesaggi mozzafiato. La nostra cara Penisola, con le sue infine bellezze, ha molto di più da offrirci di una qualsivoglia città europea o di qualche sovrastimata meta paradisiaca; ma spesso è proprio il suo valore a far aumentare vertiginosamente i prezzi. Ecco perché abbiamo voluto proporti una pratica guida per risparmiare sulle vacanze estive 2022 viaggiando in Italia.
Quando si sceglie la meta per le vacanze ci si concentra troppo spesso sulle destinazioni più blasonate e di conseguenza più costose: Porto Cervo, Amalfi e Portofino non sono di certo famose per essere località economiche. Eppure, non è così difficile trovare delle valide alternative che offrono lo stesso fascino ma a prezzi decisamente inferiori. Ecco, quindi la classifica delle mete italiane low-cost per l’estate 2022.
Con le sue acque cristalline, i suoi borghi di pietra bianca e l’ottima cucina, il Salento è la meta perfetta per le tue vacanze estive. Per una vacanza economica sono sicuramente da evitare Gallipoli ed Otranto, quantomeno per la scelta dell’alloggio; sono invece da preferire località costiere meno conosciute ma parimenti affascinanti tra cui: Porto Badisco, Santa Maria di Leuca, Torre dell’Orso, Porto Cesareo ed Ostuni.
Se trascorri le vacanze in famiglia, la Sicilia è la destinazione perfetta. Resterai ammaliato dalle sue bellezze artistiche e naturali, le sue acque cristalline e le spiagge bianchissime a misura di bambino. Il vero punto di forza di questa magnifica regione è però il buon cibo: tra specialità locali e street food, risparmierai tantissimo sul costo del vitto. Sono da visitare assolutamente: San Vito lo Capo, l’isola di Favignana, Erice e Marsala nella Sicilia occidentale; Noto, Taormina e Marzamemi nella Sicilia occidentale.
Per una vacanza a contatto diretto con la natura, non c’è nulla di meglio della Riviera del Conero: il Monte Conero è il simbolo della bellezza naturale marchigiana e si staglia sulle sottostanti spiagge di Sirolo e Numana. Proseguendo lungo il litorale si raggiunge Porto Recanati, che con i suoi eventi, concerti, sagre e mostre d’arte può definirsi il centro della movida.
Amanti della montagna, è il vostro turno! Sebbene d’inverno il Trentino sia considerata una meta costosa, in estate il prezzo delle strutture turistiche diminuisce notevolmente. Tra le destinazioni più economiche: la Val di Cembra, che offre itinerari spettacolari con i suoi magnifici laghi e la Val dei Mocheni, ai piedi della catena del Lagorai è una zona poco conosciuta ma per questo molto economica.
Con l’arrivo dell’estate, Trenitalia non si è fatta sfuggire l’occasione di promuovere offerte davvero convenienti per i turisti:
Per viaggiare low-cost non puoi perderti anche Flixbus e BusBud, due app per risparmiare sui viaggi in autobus in Italia ed Europa.
Quando si viaggia una buona parte del budget è certamente destinata all’alloggio. Esistono degli escamotage a dir poco geniali che uniti alla dovuta flessibilità possono far risparmiare tempo oltre che denaro.
Ora che ti abbiamo svelato questi trucchi per risparmiare non hai più scuse per prenotare la tua vacanza in Italia, il nostro Bel Paese!