Viaggi, abbigliamento, elettronica, ma anche mobili da arredamento, la palestra e la piscina. E si potrebbe andare avanti nel lungo elenco delle spese online che ormai facciamo abitualmente e per le quali da un po’ di tempo a questa parte ci stiamo anche abituando ad usufruire di comodi sistemi di pagamento a rate online, ne esistono di vari tipi e cerchiamo qui di vedere come funzionano e quali sono quelli che offrono questo servizio.
Loro, e stiamo parlando di Amazon e Paypal, hanno la fetta maggiore di questo mercato in via di espansione. Un treno, un aereo, un nuovo computer ecc. si pagano in tre rate se l’esercizio online è convenzionato con Paypal e non c’è nulla da fare, oltre a qualche click in più, nessuna autorizzazione da attendere: scegliendo questa opzione che sia tramite carta di credito o prelievo dal proprio conto bancario l’importo viene suddiviso in tre rate mensili di pari importo. Alla scadenza della rata veniamo avvisati dell’imminente addebito sia sull’app che via email, nessuna commissione né interessi vengono sommati alla cifra da saldare. Amazon ha un sistema più articolato e si appoggia su alcune Fintech come Cofidis, ma permette di allungare le rate, da sette, sino a 24 mesi tramite la sua CreditLine convenzionata con Amazon. Se si è utenti riconosciuti e si è maggiorenni, la linea di credito ti permette di acquistare quello che desideri, per un importo totale da 100 a 1.500 euro. Sino a quella cifra si è coperti dal fido, il tutto in poche mosse, la più lunga delle quali è la compilazione di tutti i dati personali, documenti, foto e autenticazioni via OTP (one time password su app o SMS), ma in compenso la risposta è immediata. E una volta ricevuta l’approvazione che viene concessa a chi ha un reddito dimostrabile, l’importo dovuto per l’acquisto viene addebitato sul proprio conto corrente in rate mensili. La prima rata viene prelevata il primo giorno del mese e dopo che sono trascorsi almeno 25 giorni dalla data di spedizione.
Sono le app, alcune delle quali molto popolari, come la svedese Klarna che permette di cercare prodotti per brand, da pagare in tre rate. L’app è molto facile da usare e funzionale alla creazione di liste dei desideri, alla gestione dei pagamenti e a ricevere il supporto necessario dal servizio clienti. E per chi la usa spesso c’è anche un "bonus club" che fa guadagnare punti per sbloccare vantaggi e accessi ad offerte esclusive. Oggi Klarna fornisce soluzioni di pagamento a 150 milioni di consumatori in 45 paesi e si distingue per le sue 2 milioni di transazioni giornaliere.
Chiaramente non è l’unica di questo genere, ce ne sono altre made in Italy, come Scalapay e Soisy che dà la possibilità di dilazionare i pagamenti sino a 60 rate, con copertura anche di spese importanti: sino a 15.000 euro. Clearpay è presente anche su una consistente rete di negozi fisici. Per tutti vale la regola aurea del rispetto scrupoloso del piano di rateizzazione, non sono ammessi sgarri, in alcuni casi saltare, o anche ritardare una sola rata ci espone a grosse ripercussioni finanziarie, a cominciare dai tassi e le indennità.
E il “paga dopo” c’è sempre.
Compra oggi, paga domani è metodo antico, ma sempre in auge. Si applica dai tempi ottimisti del boom economico degli anni 60 e le odierne soluzioni online ripropongono lo stesso schema, anche in questo caso senza l’aggiunta di alcun interesse, o comunque con arrotondamenti molto bassi, soluzioni che hanno ripreso vigore tra gli acquisti smart e online, di pari passo con lo sviluppo delle applicazioni mobili per i pagamenti digitali.