Il rinnovo della patente è una di quelle scadenze che rischiamo spesso di dimenticare. Le sanzioni per la guida con patente scaduta sono però salate ed è dunque necessario mettersi in regola in fretta. Negli anni sono subentrate alcune novità sulle procedure di rinnovo e piccole differenze ci sono anche sui costi da sostenere, sono inoltre in via di conclusione anche le proroghe concesse dallo stato di emergenza per la pandemia.
Il rinnovo del titolo di guida A e B va fatto ogni 10 anni sino ai 50 anni di età e ogni 5 anni per la fascia dai 50 ai 70 anni. Oltre i 70 anni invece va rinnovata ogni 3 anni. Per facilitarci la memoria da una decina d’anni la data di scadenza coincide con il giorno del proprio compleanno. Il che consente di fruire di una piccola proroga all’interno dell’anno solare, in altre parole se abbiamo una data di scadenza, ad esempio, il 10 maggio 2022, ma il compleanno è il 31 maggio 2022, al momento del rinnovo la scadenza sarà spostata al 31 maggio e non al 10 maggio 2022. La legge permette di rinnovare la patente sino a 4 mesi prima della data di scadenza. Dopo che questa è scaduta si fa sempre in tempo a rinnovarla entro 3 anni dalla scadenza, dopo non sarà più possibile.
Partiamo dalla procedura “fai da te”. Vanno effettuati due versamenti: il primo di 10,20 euro al Dipartimento Trasporti e uno di 16 euro a titolo di imposta. Si può andare a pagare il tradizionale bollettino alle Poste, ma il pagamento si può fare anche online sul Portale dell’Automobilista. Attraverso i vari Recup della propria regione di appartenenza va poi fissata la visita medica presso un’ASL. Sui tempi di ottenimento della visita ci possono essere grandi differenze in base a dove si vive, per non rischiare è bene prenotare con grande anticipo.
In cosa consiste la visita medica? Prima di tutto in un esame della vista, viene richiesta una acutezza visiva di 10/10, raggiungibile anche con occhiali o lenti a contatto, mentre l’occhio che vede di meno non deve scendere sotto i 2/10. Per legge non ci deve esserci una differenza superiore alle tre diottrie tra i due occhi. Nel corso della visita per ottenere l’idoneità vengono anche valutate le condizioni generali di salute con una serie di domande, ci sono alcune patologie che impediscono il rinnovo del titolo di guida, tra queste le malattie cardiovascolari e i casi gravi di diabete; sono invece sottoposti caso per caso a valutazione della commissione medica locale le malattie del sistema nervoso e l’epilessia. Chi sceglie di rivolgersi ad una scuola guida o ad un’agenzia di pratiche auto spenderà di più per le commissioni applicate per il servizio e per la visita medica fatta privatamente. I preventivi sono molto variabili, ma in genere si spende tra i 100 e i 130 euro. La nuova patente sarà poi spedita a casa tramite posta assicurata, con un costo di 6,86 euro a carico del destinatario. Solitamente la si riceve a casa entro 3-4 giorni lavorativi.
Alla fine del 2021 una nuova circolare del Ministero dei Trasporti ha adeguato le proroghe alla fine dello stato di emergenza. Dunque tutti i certificati, attestati, permessi e atti abilitativi (tra cui le patenti da rinnovare) in scadenza tra il 31 gennaio 2020 e il 31 marzo 2022, sono validi fino a 3 mesi dopo la fine del nuovo stato di emergenza, ovvero 29 giugno 2022. Guidare con la patente scaduta è passibile di multa che va da 155 a 624 euro e la sanzione accessoria della sospensione della patente, mentre non è prevista decurtazione dei punti.