Col passare degli anni, il Natale diventa sempre di più un’occasione per sperimentare nuove ricette ai fornelli e per mangiare in compagnia. Talvolta si sfiora l’esagerazione, sedendosi a tavola per l’ora di pranzo e alzandosi, forse, poco dopo cena. Questa festività caratterizzata dall’abbondanza spesso rischia di condurre allo spreco oppure ad un dispendio eccessivo di risorse. Andiamo allora a vedere alcuni suggerimenti per risparmiare sulla spesa alimentare del Natale, mangiando bene ma senza sprecare. Magari anche ingrassando poco… molto difficile.
Che siate amanti del pesce alla Vigilia o della carne durante il pranzo o la cena del 25, il primo step per risparmiare sulla spesa alimentare a Natale è strutturate un menù che non preveda troppe portate. Un classico da ristorante, primo e secondo, aggiungendo degli stuzzichini come antipasto. I dolci abbonderanno per forza di cose, potreste puntare sui grandi classici, pandoro, panettone e torrone, evitando di sperimentare su questo campo. Altrimenti sperimentate il dolce e il panettone fatelo portare a un vostro parente.
Può sembrare banale, ma nel caso specifico del Natale è di vitale importanza: fate una lista della spesa e rispettatela. È molto facile farsi prendere dall’entusiasmo, girando per un supermercato facendosi venire in mente svariate idee e ricette. Non si può preparare tutto in due giorni e ancora di più non lo si può consumare! Relegate la fase di ispirazione prima di aver stilato la lista, dopo di che, fine dei giochi. Comprate quello che vi serve e basta, di modo da non incorrere in sprechi monetari ma soprattutto alimentari.
Anche il tempismo della spesa può essere un fattore importante. Non ridursi all’ultimo è una strategia vincente: le offerte, nei giorni a ridosso di Natale, saranno un miraggio. Anzi, qualche catena potrebbe approfittare per alzarli in maniera quasi impercettibile. Per risparmiare sulla spesa natalizia, giocate d’anticipo: fate la spesa prima e se potete surgelate. Una volta scongelato l’alimento sarà buono esattamente come quando lo avete messo. Oltre alle offerte promosse dai supermercati, con il dovuto anticipo, date un’occhiata anche ai siti che garantiscono codici sconto sugli alimenti, di modo da poter risparmiare ulteriormente sulla spesa. Spesso le riduzioni non sono gigantesche, ma combinandole con altre scontistiche già presenti potrebbero aumentare il vostro risparmio.
Altra tematica dove si può applicare un po’ di risparmio è la tavola: è normale volere una tavola imbandita e bella durante i giorni di Natale. Non è necessario, ogni nuovo anno, dover acquistare materiale in quantità per rendere la tavola unica. È possibile remixare diversi elementi, dando però un look sempre nuovo alla tavola e mantenendo questa voce di spesa irrisoria. Sperimentate con la fantasia, usando magari una tovaglia vecchia che non usate mai, aggiungendovi dei decori originali ma senza necessariamente spendere un patrimonio solo per rendere la tavola diversa dallo scorso anno: ceste con la frutta, pigne, tovaglioli colorati, sottobicchieri fatti in casa, usate la fantasia per non dover ricorrere al portafogli. Quei soldi è meglio impiegarli, a questo punto, per un vino buono o un panettone di qualità.
Il calendario dell’avvento è avviato e procede spedito verso la data tanto attesa, meglio arrivarci preparati. Sfogliate libri di ricette, consultate blog di cucina e seguite questi pratici consigli di modo da risparmiare sulla spesa senza rinunciare al gusto.