Agosto è sinonimo di spiagge affollate, di città gremite e di un asfissiante caldo torrido: per questo per chi può settembre è il mese migliore per concedersi una vacanza lontano dal caos estivo. Inoltre, a fine stagione i prezzi sono decisamente più accessibili e le giornate ancora abbastanza lunghe per assaporare l’ultimo sorso d’estate. Nell’articolo di oggi scopriremo quali sono le destinazioni settembrine ideali, che tra Italia ed Europa, lasciano spazio sia agli amanti della vacanza attiva ma anche a coloro che desiderano un viaggio all’insegna del relax.
Se ad agosto il Sud Italia è sovraffollato di turisti e dunque del tutto inaccessibile, a settembre la ressa del turismo estivo si è quasi del tutto dileguata, ed anche grazie alle temperature più miti ne potrai approfittare per un tour o per rilassarti nelle meravigliose spiagge del meridione.
Dato il termine dell’alta stagione, i prezzi risulteranno decisamente più convenienti, ma lo saranno ancor di più se proverai a cercare alloggio nei paesi che confinano Amalfi (tra cui Ravello, Atrani o Scala). Grazie alle temperature più miti, ti potrai anche cimentare nei percorsi di trekking: il Sentiero degli Dei, ad esempio, tra Costiera Amalfitana e Sorrentina, è percorribile in sole 4 ore e ti regalerà degli scorci naturalistici inestimabili.
Matera, con i suoi sassi è sicuramente da non perdere, ma se sei alla ricerca di un’esperienza adrenalinica, il volo dell’angelo fa al caso tuo: sospeso ad un cavo d’acciaio, volerai per oltre un chilometro e mezzo al di sopra delle Dolomiti Lucane, lungo un percorso che collega i paesi di Castelmezzano e Pietrapertosa.
A settembre, in Sardegna, troverai il clima e l’atmosfera ideale. Se sei un amante del mare, ti consigliamo una traversata in kayak o una gita in barca: a fine estate, infatti, il traffico marittimo diminuisce e potrai visitare in totale solitudine le meravigliose acque cristalline dell’Asinara, Porto Torres, Golfo Aranci o dell’Arcipelago della Maddalena.
Cari amanti del trekking e dei percorsi naturalistici, settembre con le sue temperature più fresche è il mese ideale per visitare a piedi l’Italia. Tra i percorsi più gettonati:
- La via degli Dei che collega Bologna e Firenze, attraversando gli Appennini;
- Il Gran Tour del Gran Paradiso, tra i ghiacciai e i laghi alpini di Piemonte e della Val d’Aosta;
- La Greenway, un percorso panoramico lungo la costa occidentale del lago di Como.
Vuoi scoprire altre mete low-cost per un’estate tutta italiana? Leggi anche "L'estate Italiana: risparmiare viaggiando nel Bel Paese"
Il Mar Egeo in estate è piuttosto freddo perché battuto da venti provenienti da Nord; in seguito all’esposizione estiva, però, le sue acque si riscaldano notevolmente tanto da raggiungere le temperature più alte proprio nel mese di settembre. Sebbene l‘autunno sia alle porte, i prezzi delle mete greche più gettonate ed esclusive, come Santorini e Mykonos rimangono elevati poiché centro della movida. Sono quindi da preferire isole minori ma parimenti incantevoli. Alcuni esempi? Naxos, Kastraki, Iraklia ed Andros.
- Lisbona e Porto: oltre a voli ed hotel incredibilmente economici, il Portogallo offre un clima piacevole in autunno (ma anche in Primavera);
- Tra tapas, flamenco e paella, ti innamorerai di Siviglia, la capitale dell’Andalusia;
- Voglia di Sacher? Durante l’estate le precipitazioni diventano più abbondanti, per questo settembre è il mese migliore per visitare Vienna.
- Budapest, invece, è considerata la capitale più economica d’Europa!
Leggi anche "Le mete più economiche per l'estate 2022" per altri consigli di viaggi low-cost!